Chi Siamo 2018-05-02T11:44:19+00:00

CHI SIAMO

Valentina Spose è l’atelier di moda che realizza abiti da sposa originali ed esclusivi, capolavori di Alta Sartoria frutto di un certosino lavoro artigianale. L’atelier fu creato alla fine degli anni ’60 dalla fiorentina Gianna Baragli, che importò, con garbo ed eleganza nella creazione dei suoi abiti nuziali, la novità e lo stile del pret a porter. Oggi a distanza di anni è Simona Pettinato, figlia di Gianna, a guidare l’atelier con estro, modernità e nuova linfa creativa, perpetuando nel contempo il messaggio di esclusività, qualità sartoriale e ricercatezza che da sempre fa di ogni abito Valentina Sposa un capolavoro di assoluta artigianalità.

LA STORIA

Quello della Maison Valentina è un talento che si tramanda di madre in figlia: oggi ha l’impronta della stilista Simona Pettinato ma nasce oltre 50 anni fa grazie all’estro della madre, Gianna Baragli.
Gianna nasce a Firenze e studia al Conservatorio ma un incidente alle corde vocali la costringe presto a rinunciare al canto. Si trasferisce a Roma, frequenta le sartorie di moda della capitale ed è qui che la nota il sarto Roberto Capucci di cui diventa, in breve, una delle mannequin preferite.
Con lui Gianna sfila sulle migliori passerelle ma sogna di diventare imprenditrice della moda. Apprende nel frattempo i segreti del mestiere: osserva la lavorazione degli abiti, l’opera delicata e preziosa di sarte, disegnatrici e ricamatrici e approfondisce nel contempo lo studio di libri d’arte, tessuti antichi e preziosi ricami, in attesa che arrivi l’occasione giusta…..
Questa si presenta col trasferimento in Sicilia e, dopo una breve parentesi palermitana, è a Catania che inizia l’avventura di Valentina Spose.
La classe e l’estro di Gianna, unita al lavoro meticoloso delle sue sarte, diventano da subito la chiave del successo di Valentina Spose. Un successo che dura da oltre cinquant’anni e che, nonostante la sua scomparsa qualche anno fa, grazie a Simona sua figlia, continua ancora come allora, inarrestabile.

RASSEGNA STAMPA

Sposimagazine.it – VALENTINA SPOSE, QUANDO L’ALTA SARTORIA INCONTRA IL PRET-À-PORTER

Protagonisti al Si Sposaitalia Collezioni anche gli abiti Valentina Spose 2019: una linea ricca di seta pura, organze e pizzi francesi. E quest’anno, poi, grande spazio anche alla Cerimonia. L'articolo completo su sposimagazine.it